Vantaggi Active House

ECOLOGIA, SALUTE, RISPARMIO

 

Una casa Green Active House è una casa "viva", che respira, e come tale è in grado di rispondere in modo dinamico ai cambiamenti climatici, agli sbalzi di temperatura e alle variazioni di umidità dell'aria. Una casa Green Active House, grazie alla qualità dei materiali impiegati, alle soluzioni tecnologiche adottate e alla progettazione precisa e puntuale, garantisce la totale assenza di ponti termici, una elevata permeabilità al vapore, una elevata tenuta all'aria e una minima dispersione di calore. Il tutto si traduce in un ambiente salubre e salutare in cui vivere, in grado di offrire comfort e benessere per tutti i suoi occupanti, e grazie all'impiego di tecnologie e di impianti per lo sfruttamento delle energie rinnovabili, risulta essere totalmente autosufficiente per quel che riguarda riscaldamento, refrigerazione, energia elettrica e gas, con un notevole risparmio per il nostro portafolgio. Nel caso di una casa di tipo "attivo" poi, il consumo risulta circa 10 volte inferiore rispetto a quello di una casa di tipo tradizionale.

Non meno importante, le case Green Active House possono essere realizzate nel pieno rispetto dei canoni della bio-ediliza e della eco-compatibilità.

 

UNICO INTERLOCUTORE

 

Unico interlocutore in tutte le fasi di realizzazone dell'immobile:

progettazione architettonica e strutturale secondo le esigenze e le preferenze estetiche del cliente e/o del progettista;

realizzazione diretta di tutte le opere per la preparazione dell'area su cui sorgerà l'immobile: scavi e sbancamenti, eventuali demolizioni di edifici pre-esistenti con smaltimento del materiale di risulta, eventuali opere di consolidamento del terreno come muri di contenimento, berlinesi, muri tirantati e quant'altro necessario alla realizzazione dell'immobile;

realizzazione diretta di tutte le opere di fondazione, dalle fondazioni di tipo superficiali a platea e/o a reticolo di travi, alla realizzazione di scantinati e/o piani interrati, sino alle opere di fondazione di tipo profonda come i micropali;

realizzazione e posa diretta della struttura e di tutte le opere strutturali complementari alla realizzazione della struttura fuori terra.

realizzazione e posa diretta di tutte le opere di finitura e coibentazione, dalla serramentistica interna ed esterna, ai pavimenti, sino ai rivestimenti interni e/o esterni.

realizzazione e posa diretta di tutte le soluzoni impiantistiche richieste, dall'impianto idraulico ed elettrico, all'impianto fotovoltaico e/o geotermico, sino alle più moderne soluzioni di domotica.



DURABILITÀ, PRESTAZIONI ANTISISMICHE E RESISTENZA AL FUOCO

 

Le case Green Activw House sono studiate e realizzate per garantire le migliori prestazioni in termini di durabilità, prestazioni antisismiche e di resistenza al fuoco. Se nel caso di edifici con struttura di tipo "tradizionale", ossia in cemento armato, blocchi poroton o strutture similari ed equivalenti, tali proprietà sono comunemente riconosciute, un discorso a parte può essere affrontato nel caso degli edifici in legno, che risultano relativamente "giovani" perlomeno nel nostro paese.

Il legno è infatti uno dei più antichi materiali da costruzione, e la presenza in tutto il pianeta di edifici in legno che ancor oggi, a distanza di secoli, si presentano perfettamente integri e conservati, conferma come una casa in legno, se ben progettata e realizzata, possa resistere al tempo e alle avversità climatiche per secoli e secoli.

La durabilità di una casa attiva in legno è strettamente connessa ai trattamenti a cui il legno viene sottoposto durante tutte le fasi di lavorazione,  e all'isolamento dello stesso nelle zone in cui  è posto a diretto contatto con agenti atmosferici e/o patogeni. Semplici ed efficaci accorgimenti in fase di progettazione e di messa in opera possono quindi garantire la durata nel tempo di una casa in legno anche ben oltre i normali termini di un edificio realizzato con tecnologie costruttive di tipo tradizionale.

Il legno è inoltre un eccellente matertiale da costruzione per le sue intrinseche proprietà meccaniche, in particolar modo il legno lamellare. Esso presenta infatti proprietà elastiche e flessionali straordinarie, elevata resistenza a trazione e compressione, straordinaria leggerezza e lavorabilità, rendendone ideale l'impiego in tutti i campi dell'edilizia, con possibilità progettuali e architettoniche pressochè illimitate.

Le eccezionali proprietà antisismiche degli edifici in legno sono state ampiamente collaudate e comprovate nel corso degli anni in paesi ad elevato rischio sismico come il Giappone, ove è consuetudine costruire da sempre edifici in legno. Gli edifici in legno possiedono infatti una elevata capacità di dissipazione energetica, e sono quindi in grado, grazie anche alla loro intrinseca leggerezza e flessibilità, di rispondere in modo eccellente anche a forze telluriche di alta entità.

Un edificio in legno presenta inoltre una eccellente risposta al fuoco, dovuto alla naturale capacità del legno di autoproteggersi dal fuoco mediante la formazione di uno strato di carbonatazione superficiale che protegge il legno stesso dal propagarsi delle fiamme verso i suoi strati più interni.

 

COSTI CERTI E TEMPI DI CONSEGNA RAPIDI

 

Uno degli aspetti che forse sta maggiormente a cuore al Cliente è quello dei costi di realizzazione. La possibilità di realizzare edifici con un elevato grado di prefabbricazione, in particolar modo per le strutture in legno, permette di garantire costi certi dell'immobile, che possono essere preventivati sin dalle prime fasi di sopralluogo e progettazione. Il tutto si traduce anche in una maggiore rapidità di messa in opera e consegna dell'abitazione. Per le case in legno ad esempio, il fatto che la stessa venga realizzata in stabilimento e poi assemblata in loco, riduce notevolmente i tempi di messa in opera, in quanto la fase relativa alla realizzazione delle fondazioni, ad esempio, può tranquillamente sovrapporsi a quella di realizzazione delle strutture, senza che quest'ultima possa risentire di eventuali intoppi di carattere climatico.

tempi di consegna dell'immobile con struttura in legno massiccio, si aggirano mediamente intorno ai 3-4 mesi circa, contro i 12-18 mesi che occorrono invece per case di tipo "tradizionale".

Il fatto che il progetto venga studiato e definito nei minimi dettagli, dalle opere di scavo alle fondazioni, dalla messa in opera delle strutture alle finiture, dall'impiantistica alle tecnologie a servizio dell'abitazione, garantisce la massima affidabilità del preventivo di spesa, evitando spiacevoli sorprese o incrementi dei costi durante le fasi di costruzione.

 

 

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Green Active House - Ceolato Costruzioni Srl - Via Nori 10 - 36078 Valdagno (VI) Partita IVA: 03897700245